Recentemente un'amica è stata vittima di un attacco di ingegneria sociale dato che qualcuno si è impadronito del suo nome utente e della sua password di accesso all'account di posta elettronica lavorativo.


1::La creazione di sistemi di facile utilizzo da parte della società.
3::Una forma di inganno sociale finalizzato alla raccolta di informazioni, alla realizzazione di frodi o all'accesso ai sistemi.
2::L'utilizzo dei social network per la sottrazione dei dati personali.

L'ingegneria sociale ha poco a che vedere con l'ingegneria intesa in senso tradizionale come costruzione di sistemi tecnologici. Nel contesto della sicurezza consiste in una forma di inganno sociale che sfrutta le debolezze umane per manipolare psicologicamente le persone al fine di ottenere informazioni, commettere frodi o avere accesso ai sistemi, ad esempio raggirando qualcuno per ottenerne la password.

 

La risposta è esatta. L'ingegneria sociale consiste in una complessa forma di inganno sociale che sfrutta le debolezze umane per manipolare psicologicamente le persone al fine di ottenere informazioni, commettere frodi o avere accesso ai sistemi, ad esempio raggirando qualcuno per ottenerne la password.  

 

La risposta è solo parzialmente esatta. Nel contesto della sicurezza l'ingegneria sociale consiste in una forma di inganno sociale che sfrutta le debolezze umane per manipolare psicologicamente le persone al fine di ottenere informazioni, commettere frodi o avere accesso ai sistemi, ad esempio raggirando qualcuno per ottenerne la password. Naturalmente, questo approccio può essere adottato anche durante la comunicazione che avviene mediante i social network.  

 


Il termine "ingegneria sociale" può sembrare strano, perché unisce il concetto di ingegneria a un'idea di carattere sociale.

 

Che cosa significa "ingegneria sociale" nel contesto della sicurezza?