La persona riceve dalla banca un messaggio di posta elettronica che la informa di un problema con il suo conto.


1::Debug
2::Dirottamento del browser.
3::Ingegneria sociale

La risposta è sbagliata. Il debug è un processo sistematico per l'individuazione e la correzione dei difetti di un programma informatico. La risposta corretta tra quelle proposte è l'ingegneria sociale, che consiste in una complessa forma di inganno sociale che sfrutta le debolezze umane per manipolare psicologicamente le persone al fine di ottenere informazioni, commettere frodi o avere accesso ai sistemi, ad esempio raggirando qualcuno per ottenerne la password. In questo scenario, poiché è inviata una mail di phishing si è in presenza anche di un attacco di phishing.

 

La risposta può essere considerata parzialmente corretta. Il collegamento web può dare avvio a un attacco con dirottamento del browser, che consiste nella modifica delle sue impostazioni senza che l'utente dia il consenso e senza che ne sia a conoscenza, da cui il termine "dirottamento". La risposta corretta, tuttavia, è l'ingegneria sociale, che consiste in una complessa forma di inganno sociale che sfrutta le debolezze umane per manipolare psicologicamente le persone al fine di ottenere informazioni, commettere frodi o avere accesso ai sistemi, ad esempio raggirando qualcuno per ottenerne la password. In questo scenario, poiché è inviata una mail di phishing si è in presenza anche di un attacco di phishing.

 

Risposta esatta. L'ingegneria sociale, nel contesto della sicurezza delle informazioni, consiste in una complessa forma di inganno sociale che sfrutta le debolezze umane per manipolare psicologicamente le persone al fine di ottenere informazioni, commettere frodi o avere accesso ai sistemi, ad esempio raggirando qualcuno per ottenerne la password. In questo scenario, poiché è inviata una mail di phishing si è in presenza anche di un attacco di phishing.  

 


Il messaggio fornisce le istruzioni e un link a cui collegarsi per accedere al conto e risolvere il problema.

Di che tipo di attacco può trattarsi?