Intelligenza artificiale e softcomputing per l’analisi dei rischi

Clusit e Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano

Webinar Clusit appartenente al percorso "Sicurezza IT"

Activity website: https://www.osservatori.net/it_it/webinar/prossimi/intelligenza-artificiale-e-softcomputing-per-l-analisi-dei-rischi

Add Event to Calendar: vCal | iCal

Time & Place

20 Oct 2017 from 14:30 to 15:30
Milano Italy

Target Audience

Il webinar si rivolge a quanti si occupano di rischi nel senso più ampio del termine, non limitandosi a considerare il rischio informatico. Il tipo di approccio presentato si presta ad esempio a modellizzare (e quindi a dimostrare) un approccio di valutazione del rischio conforme a quanto richiesto dal nuovo Regolamento europeo sulla privacy (GDPR).

Description

Il Webinar si propone di illustrare come sia possibile, utilizzando le tecnologie tipiche del softcomputing (logica fuzzy, reti neurali, algoritmi genetici) un sistema esperto per l’analisi dei rischi che coniughi l’uso di variabili di tipo qualitativo con rigorosi metodi matematici che meglio rispecchino la realtà.

Nel corso del Webinar verrà illustrata la realizzazione di un vero e proprio sistema esperto neuro fuzzy, sia mediante la creazione manuale di variabili e regole, sia utilizzando la tecnica DI-RO (Data In – Rules Out). In particolare la tecnica DI-RO consente di realizzare complessi SE partendo da una serie di antecedenti e conseguenti la cui relazione non è nota a priori.